lunedì 31 ottobre 2011

CARPENEDOLO,IL GIORNO DOPO....

Grande giornata di sport e di corsa ieri a Carpenedolo. La mezza maratona di Carpenedolo è un appuntamento importante; il percorso risulta pianeggiante e veloce e la gara è  programmata in un momento della stagione in cui la forma fisica è generalmente ai livelli più alti. Moltissimi atleti si iscrivono a Carpenedolo per misurarsi con i propri progressi e con le proprie potenzialità e per molti è il giorno delle grandi “vittorie” con se stessi o con i propri gruppi di riferimento. La mezza di Carpenedolo ti “gira in testa” dalla fine dell’inverno perché sai che quella gara sarà un passaggio stagionale importante, sarà una delle grandi mete dell’anno. E così è stato. Si capisce che l’appuntamento è importante anche perché siamo in molti iscritti.
Si comincia da Valter F, con le valigie già sull’aereo per la New York City Marathon, non resiste a questo test, si iscrive per ultimo e arriva secondo di categoria; ovviamente mille autoconvinzioni sul fatto che  doveva controllarsi e gestirsi. Mancano solo sette giorni alla maratona, ma si sa che la spinta agonistica è un grande motore. Arriva al traguardo con 1:23:31. Ottimo tempo prima di New York.  
Il secondo è Antonio, relativamente emergente. Gli mancano tre minuti nella maratona e sa che deve prima togliersi qualche secondo nella mezza. Ci prova con convinzione e determinazione e arriva al traguardo in 1:25:15. Lui è un po’ deluso anche se in verità è un ottimo tempo e per come lo abbiamo visto nel dopo gara non è da escludere che possa migliorarsi ancora in questo 2011.
Il terzo è Alberto a cui mancano gli allenamenti per le distanze più lunghe ma è in ottima ripresa dopo una primavera difficile. Al traguardo in 1:25:30.
Il quarto è Pietro. Allenamenti impegnativi e faticosi per tutta questa calda estate lo hanno portato ad una forma splendida in questo ultimo mese. In tutte le gare migliora i tempi degli anni precedenti e a Carpenedolo stabilisce il suo personale di mezza in 1:26:21.
Il quinto è un esordiente: Claudio C.  Poco più che ragazzo ama la montagna e se gli tocca correre sull’asfalto sa arrivare al traguardo dei 21,097 in 1:27:53 lasciando intravedere ampi spazi di miglioramento. 
Il sesto, Tarcisio, aveva dichiarato il suo tempo nei giorni precedenti, sull’onda dell’entusiasmo dei buoni allenamenti di fine estate. Ha realizzato il suo personale, pochi secondi sopra quanto dichiarato e sotto il muro dell’ora e trenta. Se la tira da morire per essere nella parte di orologio dei top runners ma in verità la gara non gli è risultata facile come immaginava. Ha dovuto restare concentrato fino alla fine.
Settima la potenza femminile: Elena. Chiude la mezza in 1:32:19, un tempo strepitoso, infatti sarà 22^ della classifica femminile e 5^ di categoria. Incredibile la resistenza di Elena. Prende un’andatura e procede con estrema regolarità fino al traguardo lottando contro la stanchezza senza cedere secondi ai km più pesanti ed esigenti. Si porta da Carpenedolo un grande personale.
L’ottavo è Pierangelo. Non è proprio la sua posizione naturale, ma anche ieri ha scelto di accompagnare due nostri atleti. Arriva al traguardo rilassato e contento in 1:32:19. Pierangelo, diversamente da noi, ha meno bisogno di contare i personali.
Il nono (per ordine di arrivo) è un Luca. Arriva al traguardo in 1:32:06. Come Antonio non è del tutto soddisfatto. Si sente meno in forma rispetto alla primavera e deve rimandare la festa del personale, ma si conferma ad ottimi livelli.
Il decimo è Valter S. 1:34:16. Grande tempo per lui. I grandi lunghi sono alle spalle ma resta in ottima forma.
L’undicesimo è Giuseppe. Buon tempo, ma non al suo miglior livello. Alcuni dolori lo rallentano e dalla fine delle gare estive non è ancora tornato ai suoi livelli precedenti. Conclude in 1:37:25
Il dodicesimo è un ottimo Paride che, nonostante il ginocchio capriccioso, chiude con la miglior prestazione di sempre in 1:39:09. Resta un mistero come possa correre con quei dolori, ma è stato bravissimo.
La tredicesima, un’altra potenza femminile, è Laura. Prima gara lunga dopo la pausa per maternità. Tempo molto convincente e molto promettente. Chiude in 1:41:18.
Bilancio di gruppo oltre ogni previsione, tredici atleti al traguardo con ottimi tempi e squadra che si aggiudica l’ottavo posto sia nella classifica maschile che femminile.        

Tarcisio.   

domenica 30 ottobre 2011

4° MARATONINA DEL BASSO GARDA...

Dimmi con che squadra corri e ti dirò che podista sei.

Goethe, non si occupava di corsa, ma la parafrasi del suo famoso aforisma è ancora attualissima. Prima che arrivassero gli psicologi sociali aveva anticipato che il gruppo non è un fattore indifferente alla prestazione del singolo ma al contrario il gruppo ha un ruolo importante sui membri. Lo vediamo ogni domenica nella gare: i gruppi affiatati trascinano i singoli. Il successo della nostra squadra non può che legarsi indissolubilmente all’effetto positivo del gruppo, sia nella prestazione specifica di questa giornata, sia in tutto il lavoro di preparazione dei mesi precedenti. Ritorniamo da Carpenedolo con numerosi personali costruiti nei faticosi mercoledì e negli allenamenti individuali, dove la “piacevole competizione a distanza” tiene alta la motivazione e la forza di resistere. Oggi sono crollati molti muri e noi siamo già pronti a spostare i traguardi un po’ più avanti, perché anche migliorarsi è un gran bel modo per divertirsi. Grazie ragazzi, grazie a tutti. 
Tarcisio

Da sottolineare che ci siamo classificati 8° di società
sia nella classifica Maschile che nella femminile...
 Classifiche a cura della TDS
Foto di Stefano Beltrami.
Foto di Giuseppe Cherubini.
Foto da Podisti.Net.





Segnaliamo inoltre l'ottima prestazione del nostro Guido Vezzoli
sempre a Carpenedolo x la "4° Corri nel Verde" nella 7 km dell'Hinterland Gardesano.

domenica 23 ottobre 2011

SCALATA DEL MONTE MADDALENA & SENTIERO LA SCA'LE'TA

…ed ecco fatta la 6°edizione della  scalata del Monte Maddalena…
bella ed entusiasmante gara giunta al sesto anno organizzata dall’amico Antonio Parente in
collaborazione con l’A.I.C.S.
Manifestazione questa che ogni anno
si afferma fra le manifestazioni bresciane.
6° edizione Scalata del monte Maddalena
ATLETA
TEMPO
POS.CAT
Gilberti Pierangelo
49:14
Conti Claudio
52:07
11°
Farimbella  Davide
52:14
12°
Marini Pietro
52:19
10°
Sartori Tarcisio
54:00
15°
Apolone Elena
56:48
Giacobbe  Giuseppe
57:24
25°
Vezzoli Guido
58:16
Vezzoli Laura
1h:00:22
Sbardellati Valter
1h:00:31
22°
Verzeletti  Rossella
1h:07:42
Verzeletti  Luca
1h:07:43
31°
 Come sempre lo start è partito da via Turati e
la corsa si è articolata per
10 chilometri circa di salita fino alla vetta. Affascinante il serpentone composto da
253  atleti che hanno colmato il percorso.
Percorso che mette sempre a buona prova gambe e testa…
Percorso da affrontare con la giusta spinta sin dai primi passi
perché non permette recuperi …
Anche oggi ottime soddisfazioni per la Running Cazzago.
Avete visto la tabella a lato???!!!
Dodici gli atleti …
Dodici con buoni risultati per un 4° posto di società…
Complimenti a tutti!!!

Foto di Stefano Beltrami.

 Stamane si è svolta la 5° edizione del Sentiero la Scaleta.
Corsa in montagna di 10 km con partenza e arrivo a Magno di Gardone.
Presente Consoli Valter che ha concluso la sua gara in 01:21:27.
Complimenti.
classifica

domenica 16 ottobre 2011

CORRI BOSCHI 2011 1° EDIZIONE .... ---GRAZIE A TUTTI----

Si sono da poco chiusi i battenti della 1a Corri Boschi,in prima parte la Running Cazzago San Martino  desidera  ringraziare tutti coloro che in vario modo hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, mettendo a disposizione tempo e competenze e aderendo con entusiasmo a questa giornata .

Foto di Stefano Beltrami
Dietro ad una manifestazione sportiva c’è l’impegno di una grossa “rete” composta da enti pubblici come il Comune , organizzazioni , aziende, di persone singole, dai podisti stessi che partecipano e molti altri ancora.
Essi concedono autorizzazioni, forniscono prestazioni di servizio, mettono a disposizione risorse finanziarie, materiali e di personale, creano e contribuiscono alla riuscita della manifestazione in qualità di volontari, addetti alla ristorazione, speaker oppure cronometristi.
Il nostro ringraziamento va innanzitutto al Ristorante Corte Priore e le Fattorie Priore di Mingotti Bruno e Alessandro che hanno messo a disposizione il parco e gli spazi per lo svolgimento della gara, all’azienda agricola Ronco Calino che ha aperto i cancelli al nostro passaggio e al Comune di Cazzago San Martino e all’assessore Buffoli Angelo che hanno collaborato e sostenuto con passione l’iniziativa
Un grazie, poi, a tutti i volontari dell’Associazione nazionale carabinieri, della protezione civile, del gruppo di Oscar Bormiolini che erano sul percorso, ai ristori e che hanno curato la logistica della giornata.
Ai vigili urbani di Cazzago San Martino.
Alla Cogeme S.p.A. per il sostegno alla manifestazione.
Agli indispensabili giudici Fidal e ai cronometristi.
Allo Speaker Locatelli che ha colorato le note della mattina.
Ai volontari dell’ Ambulanza di Bornato che hanno fatto assistenza sul percorso e al medico Dott. Zanini Riccardo.Al massaggiatore Riccarco Minetti che ha messo a disposizione la sua "arte".
Un ringraziamento particolare a Stefano Beltrami e   Fabio Cigolini  presenti in qualità di fotografi a immortalare i momenti salienti di questa giornata.
In queste  manifestazioni  fondamentale è la collaborazione e la partecipazione. Così come è stata importantissima la partecipazione dei sostenitori tecnici come Sportland e Forrest Gump che grazie ai premi e ai gadget messi a disposizione, hanno contribuito al successo dell'iniziativa e al gradimento soprattutto di tutti gli atleti.
Ma un grandissimo grazie va a tutte le società che con i loro podisti hanno reso possibile lo svolgersi di tutto questo. Questo primo significativo successo, ci induce sicuramente a pensare già alla seconda edizione del prossimo anno per la quale lavoreremo a coinvolgere quanto più possibile tutti i soggetti che hanno manifestato interesse e che magari, per i tempi un po' stretti, non hanno potuto aderire.  
Non perderemo di vista il  mettere a punto aspetti logistici e organizzativi sempre più semplici e fluidi, così come ci auguriamo che il solco tracciato, possa essere di aiuto per migliorare laddove necessario e ottimizzare così ogni futuro particolare.

Grazie a tutti e un  arrivederci alla prossima.

1° EDIZIONE CORRI BOSCHI

Esordiamo scrivendo 402...
Si! Perchè 402 sono stati gli atleti che oggi ci hanno onorato della loro presenza e hanno dato
colore e smalto alla prima edizione della nostra Corri Boschi.
La giornata protetta e ravvivata dal sole ha da subito riscaldato ogni movimento.
Il percorso e l'ambiente Franciacortino non ha mancato di stupire e rinnovare
in tutti la sua poliedrica espressione in questa stagione ancora di transizione.
I passaggi si sono alternati fra vitigni e ulivi,tra bosco e tuffi verso le Prealpi Bresciane.
Come avete avuto modo di provare con gambe e cuore il percorso
ondulato tecnico ha lanciato tutti comunque subito dai primi metri a ritmi sostenuti.
Quindi ,sicuramente molti particolari  dell'ambiente son sfrecciati inosservati 
perchè si era a testa bassa o protesa al "tempo" che davanti sfrecciava sempre troppo imprendibile.
Grandi prestazioni per molti atleti.
Ricordiamo che il percorso maschile si è articolato su km 9,2 mentre il femminile su km 5,2.
Citiamo il primo assoluto maschile Contessi Gianluigi della Lumezzane e
la prima assoluta femminile Baccanelli Monica della Bs Marathon,lode a loro.
E lode anche a tutti gli altri podisti che hanno sfidato i loro tempi,le loro prestazioni
e si sono misurati in questa gara.
Per quanto riguarda le classifiche società alla prima posizione si è affermata una nutrita
Atletica Paratico,alla seconda postazione l'atletica Lumezzane seguita a ruota dalla 
sfavillante Brescia Marathon,al quarto posto la coloratissima Free Zone e al quinto
l'atletica Falegnameria Guerrini.
Qualche piccolo problema tecnico nel rilievo dei tempi ha ritardato il resposo delle
classifiche,ma i giudici Fidal sempre attenti e prestanti hanno risolto gli iter nel minor
tempo possibile...Tanto per rimanere sempre di corsa!

Noi tutti della Running Cazzago ci siamo impegnati non solo correndo.
Abbiamo cercato di investire tutte le nostre idee e
 soprattutto la nostra passione per rendere ogni momento,ogni passo dell'evento
il più accogliente e preparato possibile  verso tutte le necessità e le formalità pre-post e durante gara.
Avremmo piacere di avere  suggerimenti,consigli e perchè no! anche le critiche negative
da parte di tutti i podisti che vi hanno preso parte ,per costruire un confronto
che nel futuro possa fornire spunti per una riuscita ancora migliore.


Foto di Beltrami Stefano.
Foto di Sbardellati Valter.
Foto di Fabio Cigolini.


lunedì 10 ottobre 2011

ULTIM'ORA MARINI PIETRO 10° PORTRAIT....



...ecco il 10° Portrait...
e ...siamo al 10 e lode...
con ???....siiiiiiiiii  !!!!!!
...è proprio Lui !!!!!...
è Pietro Marini!!!!
..Già!...lui non ha bisogno di tante presentazioni...
è conosciuto proprio da tutti...
Bravo Pietro!!!!!
a dx nella colonna trovate qualche
approfondimento ...
Buona lettura...e..
alla prossima settimana!!!!


domenica 9 ottobre 2011

MARATONA DI CHICAGO NEWS ...COMPLIMENTI A TARCISIO...

CHICAGO (USA), 9 OTT - Il keniano Moses Mosop ha vinto la 34/a edizione della maratona di Chicago correndo in 2 ore 05'37''. Al secondo posto l'altro keniano Wesley Korir in 2h06'15'', terzo ancora un keniano, Bernard Kiprop Kipyego (2h06'29''). In campo femminile si e' imposta la russa la russa Liliya Shobukhova, in 2 ore 18'20''. Seconda l'etiope Ejagayehu Dibaba, terza la giapponese Kayoko Fukushi.
Il nostro atleta Sartori Tarcisio ha concluso con il suo record personale  03:30:17  veramente un ottimo tempo visto che
sicuramente si sarà dovuto spaziare per i primi passi fra la folla di podisti a ritmo lento e cmq non della sua media.
Complimenti Tarci!!!
Ecco il suo resoconto :

Bank of America Chicago Marathon 2011
L’idea della maratona di Chicago nasce proprio secondo la migliore tradizione podistica. Un amico ti telefona, te la propone, insiste, non troppo perché non serve,  e diventa parte del tuo calendario. Diventa un appuntamento che orienta la tua stagione e i tuoi allenamenti. Passano i mesi, si avvicina la data e l’amico  promotore si lesiona il tendine. Deve fermarsi e, con dispiacere, deve rinunciare al viaggio americano. La speranza di partire resta legata a Davide, l’altro amico,  lui sta bene ma non è innamoratissimo delle maratone e sta bene anche senza correrle, però decide di affrontare questa nuova bella sfida.
Chicago ci regala una settima di sole bellissimo, un caldo che arriva a 29°, con umidità relativamente bassa, un cielo blu bellissimo. Se non fosse per la preoccupazione del troppo caldo in maratona, sarebbe la settimana da prenotare per tutte le occasioni di turismo.
Chicago è una città molto bella. Le torri  e in generale lo skyline, sono spettacolari a tutte le ore della giornata e anche della notte, così come molto gradevole è l’intreccio di ponti in ferro massiccio che creano un piacevole contrasto con la leggerezza degli edifici, il tutto in un contesto arricchito da spazi verdi e parchi molto curati. Solo la cucina e lo stile alimentare, fanno rimpiangere l’Italia.
La Maratona è un grandissimo evento e lo si capisce molto bene fin  dai giorni precedenti. Il “cantiere” è immenso e molto ben organizzato. Dall’expo marathon alla zona partenza e arrivo, tutto funziona alla perfezione, tutto è preciso come in un orologio svizzero. Questa è una maratona molto popolare in America, richiama 45.000 iscritti, molta gente “normale” che si misura con i 42,195 km proprio in questa città, probabilmente  per  le numerose comodità extra gara che normalmente non si trovano nelle metropoli.
Alle 6 del mattino di domenica 9 ottobre, nel buio della notte, il movimento di podisti è già in movimento alla ricerca dell’ultimo bagno chimico e poi del proprio settore. Nei pochi minuti del sorgere del sole sul lago Michigan e vederne i primi riflessi sulle vetrate delle torri,  i vialoni si fanno affollati all’inverosimile. Tutti sono consapevoli di essere di fronte ad una giornata particolare: preoccupazione, tensione e concentrazione, traspaiono in modo chiaro, ma tutti sono lì per scelta, tutti cercano questa tensione che poi sono costretti a sconfiggere. Il via alla gara è una liberazione, da quel momento ogni passo è un passo in meno verso il traguardo e uno in più verso la propria vittoria.  Dietro ai top runners, i settori sono affollati, ma i vialoni contengono tutti senza difficoltà. Ai lati un pubblico caloroso che incoraggia il fiume di podisti. La temperatura è ancora fresca e la  corsa è scorrevole, tutto sembra più facile del previsto, ti senti leggero e pensi all’ultimo sms che ti diceva proprio: “adesso vola”, ti sembra di volare. Sei già alla mezza, nessun segnale di stanchezza, riesci ancora a elaborare le proiezioni sul tempo finale e non ti sembrano vere. Infatti non lo saranno. Ai 30 km la temperatura è a 28°, la stanchezza delle gambe è in stato avanzato e la ribellione dello stomaco imminente. La corsa si rallenta e gli ultimi 12 km si fanno lunghissimi. Tutti sanno che la maratona inizia proprio lì, che prima è solo un piacevole riscaldamento, ma per 12 km serviranno 80 minuti, un tempo infinito. Vieni superato dai pace makers delle 3,20  e al 40 km sei raggiunto anche da quelli delle 3:30. Questi non li molli anche se per tenerli devi lottare duramente, mentre pensi a Luca M e a Rossi 146 che corrono per 100 km. Resisti, resisti, giù dal ponte a sinistra vedi l’arrivo, riesci ad allungare, ultimo slancio, ultimissimi metri ed eccola, sei sulla linea finale, sei al traguardo. E’ finita, un’altra maratona è finita. Sei stanco, sei un po’ deluso ma hai imparato che la delusione dura meno della soddisfazione, che uscirà più lenta al dissolversi della stanchezza. Il cronometro dice 3:30:13, è il personale in maratona, non è quello immaginato, ma è pur  sempre prezioso. La medaglia è conquistata, così come la birra analcolica, sconsigliata dagli esperti, ma così buona a fine gara.
Dopo il traguardo la conferma della perfezione organizzativa, tutto è facile, l’assistenza per chi sta male, il recupero della sacca, i ristori, i massaggi, il prato per stendersi al sole, il ritorno in hotel e il ritorno alla vita turistica, in una città che fino a sera sarà in gran parte colorata dalle canottiere dei maratoneti e dai palloncini dei tifosi. La giornata ha la sua coda di riflessioni e di considerazioni, di analisi e di propositi, ma dentro di te sai bene che il risultato va oltre tutte le tabelle ed è costruito con la forza delle persone che ti hanno contagiato e che condividono con te  questa passione. 
Grazie a tutti.
Tarcisio.
foto


 Pubblichiamo anche una piccola intervista 
che ci ha rilasciato prima della partenza: segue....

5 CASTELLI BEDIZZOLE...MEZZA MARATONA PADOVA...


Si parte con la stagione delle mezze maratone più importanti di “casa nostra”.
Stamane si è partiti con la XV° edizione della “5 castelli Half Marathon
Il percorso ondulato e affascinante ha accompagnato tutti i podisti in questa stupenda
giornata autunnale ma dalle temperature favorevoli per esprimere le proprie potenzialità.
Magnifico il percorso con scorci vista lago e passaggi in luoghi caratteristici.
538 gli iscritti alla competitiva,la vittoria maschile è andata a Eric Sebahire in 01:05:03 seguito ad un soffio da Sebahire Eric,terzo l’italiano Giuliano Battocletti in 01:06:32.
Mentre fra le donne vittoria di Ricotta Giovanna in 01:19:06 seguita da Mariagrazia Roberti 01:20:27e una fortissima Bonassi Cristiana 01:22:07 in continua evoluzione.
Undici gli atleti della Running Cazzago presenti all’appello.
Gilberti (3°di cat )e Frerotti  (1°di cat) sempre ai vertici con ottimi tempi,
un Farimbella Davide alle prime “armi” con una 21 …e non una semplice 21
che sforna un 01:24:18 ..tempo che presto  scalerà ancora qualche minuto alle classiche generali future…
Buoni i rientri di Rampinelli Alberto e Massimo Radici,Marini e Verzeletti Luca in buona spinta ma
Ancora con qualche chilometro “dell’acqua” incastrato fra le gambe.
Giacobbe tenace e deciso nonostante qualche piccolo problema fisico si
rifarà alla prossima,Conti Claudio purtroppo alle prese con il suo
infortunio ha rallentato notevolmente ma ha concluso con grande spirito.
Sbardellati e Apolone  alle prese con con i loro preparativi per Carpenedolo si
sono abbandonati a ritmi fra istinto e competizione …
Ottime le prestazioni e la magia di gruppo.
Segnaliamo inoltre che per la” 27° Corriamo nel parco del fiume chiese”
gara di contorno dell’Hinterland Gardesano di 10 km vi hanno
preso parte Consoli Valter e Del Barba Claudio .
Le foto di Stefano!!!!Di Aurelio Forti e le premiazioni.
5 CASTELLI
ATLETA
TEMPO
POS.CAT
Gilberti Pierangelo
01:22:39
Frerotti Valter
01:23:05
Farimbella  Davide
01:24:18
11°
Rampinelli Alberto
01:27:12
11°
Marini Pietro
01:28:18
25°
Verzeletti  Luca
01:33:49
22°
Radici  Massimo
01:33:49
46°
Giacobbe  Giuseppe
01:35:18
53°
Apolone Elena
01:35:38
Sbardellati Valter
01:35:38
27°
Conti Claudio
01:51:44
35°

Stamane si è corsa la prima edizione della Mezza Maratona Padova 21 .
Presente per noi Verzeletti Rossella.
Padova 21 è la nuova mezza maratona organizzata da Show Personal Training Club con la collaborazione ed il patrocinio del comune di Padova.
Si tratta della prima mezza maratona di Padova con circuito interamente cittadino. Si è parteiti e si è arrivati in Prato della Valle, passando per il Palafabris, il cavalcavia Dalmazia, la riviera Paleocapa, la riviera SanBenedetto, e valorizzando così i luoghi del running padovano.
La chiave della manifestazione è il numero 21, che si riferisce sia alla lunghezza del percorso (21,097 chilometri, mezza maratona), che all’Agenda 21, il programma che le Nazioni Unite hanno istituito per lo sviluppo sostenibile. La mezza maratona aveva infatti anche l’obiettivo di veicolare messaggi legati allo sviluppo sostenibile per promuovere la corretta alimentazione e il vivere in armonia con l’ambiente che ci circonda.

sabato 8 ottobre 2011

BANK OF AMERICA CHICAGO MARATHON....FORZA TARCISIO...

Si svolgerà il 9 Ottobre 2011 quindi proprio domani la 35esima edizione della Bank Of America Chicago Marathon alla quale parteciperanno 45 mila runners  provenienti da oltre 100 paesi del mondo.
E Tarcisio sarà uno di loro.
La prima edizione venne corsa il 25 settembre 1977 con il nome di "Mayor Daley Marathon" con 4200 atleti. (Tarci! avevi 14 anni e chissà se già pensavi alla corsa…)
Oggi, insieme alle Maratone di New York, Boston, Londra e Berlino, è una delle cinque World Marathon Majors e grazie al suo percorso largo e piatto che facilita il raggiungimento di record personali e mondiali, ha un gruppo di partecipanti fra i più numerosi al mondo.
( e quest’anno sarà ancora più numeroso perché si è aggiunto Tarcisio “carico” di tutti noi)
Questo grande evento sportivo vanta inoltre nella sua storia l'abbattimento di ben quattro record del mondo, due in ambito maschile, con Jones e Khannouchi e due in ambito femminile, con Catherine Ndereba e Paula Radcliffe.
(Tarci! Pensa un po’ che per noi è un grande record saperti lì animato dalle nostre stesse emozioni…)
Nel 2010 si è imposto nuovamente il keniota Sammy Wanjiru con un tempo di 2h06’24”, mentre tra le donne ha bissato il successo del 2009 la russa Liliya Shobukhova, che ha ottenuto il primo posto in 2h20'25''.
Per evitare la congestione alla Start Line, ai 12000 concorrenti più veloci verrà assegnato un corral specifico di partenza (A, B, C, D), a seconda dei tempi d’arrivo previsti riportati sulla scheda di registrazione alla maratona,e Tarcisio partirà nel corral B.
Il percorso della Maratona di Chicago sarà ancora più divertente grazie alla presenza di gruppi musicali e di un pubblico caloroso che accompagnerà i maratoneti fino alla Finish Line.
Situata nella zona dei Grandi Laghi, negli Stati Uniti centro-orientali, Chicago, conosciuta come Windy City (città del vento) a causa della brezza continua, ha un clima caratterizzato da forti escursioni di temperatura tra la stagione invernale e quella estiva.
L'edizione 2011 vedrà al via ben tre atleti con un record personale al di sotto delle 2 ore e 6 minuti: Il keninano Moses Mosop (2h03'06"), lo statuinitense Ryan Hall (2h04'58") e l'etiope Bazu Worku (2h05'25"), in campo femminile le russe Liliya Shobukhova ed Inga Abitova se la vedranno con l'etiope Askale Tafa.Ma soprattutto e tutti il nostro compagno Sartori Tarcisio!!!

Ciao Tarci!
Noi qua stiamo tifando per te! 
Siamo certi che ci stai portando in rassegna uno per uno 
in lungo e in largo in questa nuova esperienza!
Divertiti , ascoltati…e ascoltaci…
Sai che siamo come la “gramigna”…e ti accompagnamo lungo tutti i 42….
 Quando tornerai ci farai dono delle tue emozioni e
delle tue sensazioni !
IN BOCCA AL LUPO!!!!!!!

lunedì 3 ottobre 2011

ULTIM'ORA CLAUDIO CONTI 9° PORTRAIT....



...siamo giunti al 9° Portrait che parla del nostro Claudio Conti grande e forte
appassionato della corsa in montagna...
ma che sa difendersi molto bene anche 
su tutti gli altri percorsi...
In questo momento è alle prese con un piccolo infortunio,quindi
cogliamo questo piccolo grande angolo
per auguragli una velocissima
ripresa!!!
Nella colonna a lato potete leggere
qualche sua sfumatura...
Alla prossima!!! e siamo a 10!!

domenica 2 ottobre 2011

SENTIERO DEL MARRONE----DEEJAY TEN MILANO


SENTIERO DEL MARRONE BOVEZZO
ATLETA
TEMPO
POS.CAT
Gilberti Pierangelo
33:51
Marini Pietro
38:28
Sartori Tarcisio
40:38
12°
Frerotti Valter
41:02
Rampinelli Alberto
41:07
16°
Farimbella  Davide
41:49
11°
Inverardi  Sergio
42:53
17°
Consoli Valter
47:05
24°
Delbarba Claudio
50:37
26°
Domenica movimentata a Bovezzo
(di Tarcisio Sartori)

Domenica mattina decisamente movimenta a Bovezzo e non solo per il movimento di podisti. Nella festa dei marroni è successo un po’ di tutto. Ritrovo mattutino per una piacevole giornata di sport e soprattutto per i  titoli provinciali di corsa in montagna. Bovezzo è in forma, mostra una parte poco conosciuta ma sorprendentemente bella. Non è la gara dal richiamo oceanico ma ci sono alcuni dei migliori podisti bresciani. Nove e trenata, pronti e via. Il gruppo si allunga fin dai primi metri e i migliori prendono il largo. Primo km complessivamente facile, pianeggiante, orientato alla salita solo nella parte finale, secondo km impegnativo, terzo molto impegnativo, quarto ancora difficile  fino a metà, fino a 3,5 km, fine della salita e l’inizio della discesa. Proprio lì, sul bivio della  confusione e della contesa, la gara si sdoppia e partono due percorsi: uno più breve e l’altro più lungo. Trascinati dal gruppo, senza troppa esitazione, alcuni podisti scendono a sinistra, altri scendono a destra. Entrambi i percorsi sono tecnicamente impegnativi, ma quello di sinistra risulta più lungo di circa 800 metri e in quelle condizioni sono diversi minuti di differenza. Prima dell’uscita sulla strada che unisce Cortine a Bovezzo, i due percorsi si riuniscono e in modo beffardo i podisti del giro lungo si scoprono attardati rispetto agli altri, proprio nel momento in cui si formavano i primi fotogrammi del film di se stessi vittoriosi sul podio in spledida solitudine con  gli altri dispersi chissà dove nei boschi di Cortine. Un testacoda terribile. Insopportabile. Troppo vicino il traguardo per rimediare, c’è solo il tempo per masticare amaro e trascinarsi sconfitti al traguardo. Sui vincitori assoluti non si può contestare, sono indiscutibilmente i più forti: Gianluigi Contessi e Dorina Salvi. Le classifiche di categoria invece risultano alterate dalla distanza percorsa ma, giustamente  per i giudici, la classifica è solo una, quella derivata dall’ordine di arrivo. L’amarezza e la rabbia sono forti. Imperdonabile non aver messo un volontario su un bivio così delicato, il giorno dei titoli provinciali,  ma sbagliare è umano. Peccato, perché tutto il resto era ben organizzato.
Per il Running Team di Cazzago, questo è solo l’inizio della giornata, il peggio deve ancora venire.
Running Cazzago 4° società
Mentre si discute ancora animatamente del doppio percorso e della classifica unica, affiora la consapevolezza di avere un atleta in meno al traguardo. Non troviamo Claudio C.  Mentre un po’ smarriti lo cerchiamo,  una volontaria dell’ambulanza chiede se siamo amici dell’infortunato. Momento di smarrimento, raggiungiamo l’ambulanza e vediamo l’inconfondibile cuffia gialla. E’ lui, abbiamo trovato Claudio, è bloccato e infortunato al piede sinistro, non si può muovere. Pochi attimi per capire la situazione e si fa strada la voce della solidarietà: “Se è rotto non lo ritiriamo, lo lasciamo a voi”. Dal delirio al panico in due millisecondi, poi si ride tutti. Claudio sta bene e speriamo si riprenda presto. Il resto è la normale interpretazione di queste occasioni. Qualcuno, dall’alto di una classifica  finalmente diversa, sostiene che non sono le frecce il problema ma come ci si orienta tra le frecce. Gli altri, dal basso, se la prendono con le indicazioni e raccontano di una gara ben gestita e ben condotta, di gambe in forma che rispondevano bene ma di una gara finita nell’insopportabile consapevolezza di vedere da lontano i compagni di squadra, dal loro punto di vista, un bel po’ più lenti.   Da segnalare un ottimo 4° posto di società con Pierangelo 3° di categoria e Tarcisio 2° running team  su 10 atleti partecipanti, davanti a Valter, Alberto, Davide, Pietro, Sergio, Valter C., Claudio DB e Claudio C. 
foto di Stefano Beltrami. Grazie! classifiche

 
Migliaia di atleti e di semplici appassionati hanno partecipato alla settima edizione delle Deejay Ten, la corsa organizzata da radio Deejay e fortemente voluta da Linus, grande appassionato del genere. Due percorsi, uno più impegnativo di dieci chilometri e l'altro per chi voleva farsi una semplice passeggiata un po'spedita per le strade del centro di Milano. Molti anche i personaggi del mondo dello spettacolo, da Aldo e Giovanni al trio Medusa.Personaggi di spicco anche per la Running Cazzago,infatti per la ten con un addizionale di circa 200-250 metri erano presenti Verzeletti Rossella,Giuseppe Giacobbe e Quarantini Paride.Veramente grande la festa e il successo è stato completato dalla splendida giornata di sole ... le classifiche!
Complimenti ragazzi!!!